Il principio di base consiste nel coniugare tutti i processi innovativi come quelli legati alla formazione continua ( life long learning) dei lavoratori e dei cittadini insieme al valore dell’innovazione dei processi di organizzazione sociale e decisionale svolto dall’innovazione tecnologica con l’avvento di Internet.
Con questo principio fondamentale quindi, la società della conoscenza è basata sull’uso diffuso delle nuove tecnologie legate alla gestione dell’informazione attraverso una costruzione di enormi banche dati, una rete di computer interconnessi e la telefonia mobile. Questo sviluppo ha consentito la nascita di un’organizzazione sociale e un’economia basata proprio sulla conoscenza.
Per ciò che riguarda l’importanza della conoscenza nella società attuale, si può dire che essa è life long learning, life wide learning e life deep learning, terminologia utilizzata per indicare tre forme di apprendimento: la prima consiste nell’apprendimento che non si limita ad un determinato percorso di conoscenze, ma a tutto l’arco della vita. L’idea dell’apprendimento come processo circoscritto alle prime fasi della vita è superata. L’apprendimento è un processo dinamico e continuo, che può interessare tutte le età della vita. La formazione diventa permanente, intesa sia nel senso di formazione professionale ricorsiva, sia nel senso più ampio di formazione e sviluppo della persona durante tutto il corso della sua esistenza.
La seconda forma di apprendimento si verifica in tutti in contesti di vita ed è un processo diffuso, che può accadere in ogni contesto. Si supera l’idea che possa accadere solo nei luoghi tradizionalmente deputati all’educazione (scuola, famiglia, chiesa, ecc..). Si valorizzano tutti quei contesti e quegli ambienti in cui si apprende fino a valorizzare il macrocontesto rappresentato dalla vita stessa, come un laboratorio evolutivo.
La terza forma riguarda la dimensione della profondità dell’apprendimento e si occupa dei valori e delle qualità più profonde, che orientano la vita e la rendono pienamente umana nel senso più alto del termine. L’apprendimento profondo riguarda l’educazione interiore in un’ottica rispettosa della persona, della sua esperienza e del significato che esso stessa gli attribuisce.