Nel giorno del 87° compleanno del prof. Zelindo Trenti della Università Pontificia Salesiana di Roma vogliamo ricordare la sua lunga attività a favore dell’Insegnamento della Religione Cattolica in Italia.
Zelindo Trenti (1934-2016) fu docente di Pedagogia religiosa alla Facoltà di Scienze dell’Educazione dell’UPS, è stato Direttore dell’Istituto di Catechetica dell’UPS ed ha pubblicato numerose ricerche e libri di testo dando un contributo fondamentale alla visione pedagogica ermeneutica.
È morto la sera dell’11 febbraio 2016 ma
“Per il salesiano la morte è illuminata dalla speranza di entrare nella gioia del suo Signore” (Cost. 54)
Nato a Dro (Trento) l’8/03/1934. Ha compiuto gli studi ginnasiali (1945-1950) nel Collegio Salesiano di Tolmezzo (Udine). E’ diventato Salesiano ad Albaré il 16.8.1951. Ha frequentato il Liceo e gli Studi di filosofia (1951-1954) a Nave (Brescia), in seguito ha studiato Teologia al PAS (Torino). L’Ordinazione sacerdotale è avvenuta l’11.2.1962 a Torino. Ha ottenuto la Licenza in Filosofia nel 1963 nel PAS (Torino) e in seguito la Laurea in Filosofia nel 1967 all’Università di Padova. Si è specializzato in Filosofia della religione nel 1970 all’Università di Padova.
Ha iniziato l’insegnamento all’UPS nel 1983 e dal 1985-1986 come membro dell’Istituto di Catechetica è diventato professore ordinario nella cattedra di Pedagogia Religiosa dell’Università Pontificia Salesiana di Roma. E’ stato Direttore dell’Istituto di Catechetica della stessa Facoltà.
Ha pubblicato numerosi testi e contributi dando fondamento alla visione pedagogica ermeneutica. La sua ricerca è stata sempre mirata ad un’analisi rigorosa del rapporto tra fede e maturazione umana, valorizzando i contributi più significativi delle scienze della religione e delle scienze dell’educazione. Ha diretto varie collane di ricerca religiosa.
Il suo insegnamento si è diffuso in Italia attraverso le numerose pubblicazioni di Pedagogia religiosa e i libri di testo per l’Insegnamento della Religione cattolica.
Stimato e apprezzato da tutti gli studenti dei Master, dei Corsi e delle Settimane formative per gli Insegnanti di Religione da lui organizzate attraverso anche la Rivista di Pedagogia Religiosa da lui creata.
Fra le pubblicazioni si possono ricordare:
- Esperienza e Trascendenza, Leumann, Elle Di ci, 1982.
- Giovani e Proposta cristiana, Leumann, Elle Di Ci, 1985.
- La religione come disciplina scolastica, Leumann, Elle Di Ci, 1990.
- Invocazione. Opzione religiosa e dignità umana, Roma, LAS, 1993.
- L’esperienza religiosa, Leumann, Elle Di Ci, 1999.
- Educare alla fede, Leumann, Elledici, 2000.
- Opzione religiosa e dignità umana, Roma, Armando, 2001.
- La fede dei giovani. Linee di un progetto di maturazione alla fede dei giovani, Leumann, Elledici, 2003.
- Il linguaggio nell’educazione religiosa. La parola alla fede, Leumann, Elledici, 2008.
- La secolarità nell’orizzonte della creazione. Una pausa di contemplazione nel ritmo della quotidianità, Leumann, Elledici, 2009.
- Dire Dio. Dal rifiuto all’invocazione, Roma, Armando Editore, 2011.
- Il segreto di Gesù figlio dell’uomo. Per un itinerario all’incontro, Leumann, Elledici, 2012.
- Insegnamento della religione: competenza e professionalità: prontuario dell’insegnante di religione, Torino, Elledici, 2013.
- Secolarità e consacrazione. Elogio della vita quotidiana, Leumann, Elledici, 2015.
Ha curato in collaborazione con G. Malizia diverse ricerche sull’insegnamento religioso in Italia: Una disciplina in cammino, Torino, SEI, 1991; Una disciplina al bivio, Torino, SEI, 1996; UPS-CEI, Una disciplina in evoluzione.
Ha promosso varie pubblicazioni di vasta diffusione in ambito didattico-applicativo.
Ha collaborato a varie Riviste specializzate nell’ambito della pedagogia religiosa.
Ha coordinato, coadiuvato da un’equipe di specialisti, l’Enciclopedia Tematica dell’Educazione Religiosa, Casale Monferrato, Piemme, 1998.
Nel dizionario della comunicazione, Franco LEVER – Pier Cesare RIVOLTELLA – Adriano ZANACCHI, La comunicazione. Dizionario di scienze e tecniche, è stato autore delle voci: