Tra gli eroi della mitologia greca, Achille, Ettore e gli altri personaggi famosi come Alessandro Magno, Ulisse rimane sempre il più moderno e stimolante. Forse, perché in lui c’è una traccia del passato glorioso ma anche il rischio di una modernità sempre alla ricerca del nuovo.
Ulisse non si è mai lasciato infervorare per la guerra, eppure ha fatto il suo dovere fino in fondo trovando soluzioni ingegnose per vincere l’annoso conflitto. La ricerca della conoscenza è ottenuta attraverso il viaggio e la sfida ai “poteri forti” degli dei e non, anche la vendetta finale è frutto più della necessità di ristabilire la giustizia che dell’odio e della rabbia.
Dante lo immortala con il celebre: “fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza” e, forse, è proprio questo che fa di Ulisse il più umano tra gli eroi e ne giustifica l’attualità.
Per approfondire…
- Omero, ODISSEA. Introduzione, commento e cura di Vincenzo Di Benedetto Traduzione di Vincenzo Di Benedetto e Pierangelo Fabrini Testo greco a fronte. BUR