Le otto competenze chiave

Le otto competenze chiave, strategia di Lisbona 2000-2010 (Raccomandazioni del consiglio e del parlamento europeo, seduta del 18/12/2006):

Una combinazione di conoscenze, abilità e attitudini appropriate al contesto – come recita il testo europeo –  strumenti fondamentali e ineludibili per la realizzazione e lo sviluppo personali, la cittadinanza attiva, l’inclusione sociale e l’occupazione – sempre citando dal testo ufficiale.
In ordine, non di importanza, ma come sono riportate:

1) comunicazione in madrelingua;
2) comunicazione in lingue straniere;
3) competenza matematica e competenze di base in scienze e tecnologia;
4) competenza digitale;
5) imparare ad imparare;
6) competenze sociali e civiche;
7) spirito di iniziativa e imprenditorialità;
8) consapevolezza ed espressione culturale.
.

Articoli recenti

L’importanza delle scienze umane: approfondimenti letterari

Vorrei dedicare questo articolo nell’approfondimento di alcune letture nell’ambito delle scienze umane secondo me molto importanti e utili nella comprensione di alcuni argomenti filosofici e pedagogici che servono per comprendere la realtà in cui viviamo.

Una prima lettura molto interessante riguarda un particolare ambito della filosofia, cioè l’estetica. Il saggio a cui faccio riferimento si intitola Percorsi del riconoscimento scritto dal filosofo francese Paul Ricoeur il quale ripercorre alcune tappe di un percorso che permette al lettore di raggiungere il riconoscimento di se stesso analizzando le varie correnti di pensiero dei più importanti pensatori del passato ad esempio Cartesio o in francese Descartes, il filosofo illuminista Immanuel Kant con le categorie tempo e spazio, arrivando alla filosofia classica degli antichi greci citando Aristotele, giungendo fino a Hobbes con l’opera più importante che lui ha scritto intitolato il Leviatano e infine Hegel con la fenomenologia dello spirito. Personalmente, la lettura e lo studio di questo saggio ha rappresentato per me un momento molto importante, perchè ho potuto comprendere con un linguaggio preciso e attento argomenti filosofici assai complessi.

  1. Come è cambiata la scuola ai tempi del Coronavirus: sintesi di una didattica nuova Commenti disabilitati su Come è cambiata la scuola ai tempi del Coronavirus: sintesi di una didattica nuova
  2. Seconda Edizione del Manuale Freedom Writers Commenti disabilitati su Seconda Edizione del Manuale Freedom Writers
  3. Le tre dimensioni di Bauman: vita liquida, paura liquida e amore liquido Commenti disabilitati su Le tre dimensioni di Bauman: vita liquida, paura liquida e amore liquido
  4. Roma 2024: 25° Congresso mondiale di filosofia Commenti disabilitati su Roma 2024: 25° Congresso mondiale di filosofia
  5. Nelle caverne del senso religioso Commenti disabilitati su Nelle caverne del senso religioso
  6. DISF Educational Commenti disabilitati su DISF Educational
  7. Antonianum – Corso di licenza in filosofia con specializzazione in ecologia integrale e borsa di studio Commenti disabilitati su Antonianum – Corso di licenza in filosofia con specializzazione in ecologia integrale e borsa di studio
  8. La pedagogia speciale per l’integrazione: l’autismo Commenti disabilitati su La pedagogia speciale per l’integrazione: l’autismo
  9. Webinar su Bibbia e Musica (ANAPS) Commenti disabilitati su Webinar su Bibbia e Musica (ANAPS)