Le otto competenze chiave

Le otto competenze chiave, strategia di Lisbona 2000-2010 (Raccomandazioni del consiglio e del parlamento europeo, seduta del 18/12/2006):

Una combinazione di conoscenze, abilità e attitudini appropriate al contesto – come recita il testo europeo –  strumenti fondamentali e ineludibili per la realizzazione e lo sviluppo personali, la cittadinanza attiva, l’inclusione sociale e l’occupazione – sempre citando dal testo ufficiale.
In ordine, non di importanza, ma come sono riportate:

1) comunicazione in madrelingua;
2) comunicazione in lingue straniere;
3) competenza matematica e competenze di base in scienze e tecnologia;
4) competenza digitale;
5) imparare ad imparare;
6) competenze sociali e civiche;
7) spirito di iniziativa e imprenditorialità;
8) consapevolezza ed espressione culturale.
.

Articoli recenti

Le comunità di apprendimento e il nuovo paradigma della formazione

A partire dai primi anni del nuovo secolo, si raccoglie nell’ambito della formazione l’uso delle tecnologie. I cambiamenti dei processi di conoscenza e di apprendimento legati alle nuove tecnologie introducono delle innovazioni sostanziali e profonde di cui non è ancora facile valutare l’importanza. Nell’ambito della formazione, la figura del docente tradizionale si ridefinisce e si articola in una grande pluralità e diversità di ruoli che chiamano in causa i cosiddetti tutori della formazione. Il percorso formativo di un individuo nella sua interezza si ridefinisce in un percorso complesso, reale e virtuale allo stesso tempo, che integra metodologie e strumenti di diversa natura. Le competenze richieste dall’apprendimento a distanza sono in particolare la gestione della complessità dei programmi, la flessibilità nel fronteggiare un ambiente in continuo cambiamento.

  1. Storia delle donne – la donna nell’antica Grecia e la donna nel Novecento Commenti disabilitati su Storia delle donne – la donna nell’antica Grecia e la donna nel Novecento
  2. Ulisse, “uomo versatile e scaltro” Commenti disabilitati su Ulisse, “uomo versatile e scaltro”
  3. Le migliori Università… Commenti disabilitati su Le migliori Università…
  4. La pedagogia speciale per l’integrazione scolastica: la differenza tra individualizzazione e personalizzazione Commenti disabilitati su La pedagogia speciale per l’integrazione scolastica: la differenza tra individualizzazione e personalizzazione
  5. Fenomenologia e conoscenza della realtà Commenti disabilitati su Fenomenologia e conoscenza della realtà
  6. Un glossario per il Piano Scuola 4.0 Commenti disabilitati su Un glossario per il Piano Scuola 4.0
  7. L’importanza delle scienze umane: approfondimenti letterari Commenti disabilitati su L’importanza delle scienze umane: approfondimenti letterari
  8. Come è cambiata la scuola ai tempi del Coronavirus: sintesi di una didattica nuova Commenti disabilitati su Come è cambiata la scuola ai tempi del Coronavirus: sintesi di una didattica nuova
  9. Seconda Edizione del Manuale Freedom Writers Commenti disabilitati su Seconda Edizione del Manuale Freedom Writers