Le otto competenze chiave

Le otto competenze chiave, strategia di Lisbona 2000-2010 (Raccomandazioni del consiglio e del parlamento europeo, seduta del 18/12/2006):

Una combinazione di conoscenze, abilità e attitudini appropriate al contesto – come recita il testo europeo –  strumenti fondamentali e ineludibili per la realizzazione e lo sviluppo personali, la cittadinanza attiva, l’inclusione sociale e l’occupazione – sempre citando dal testo ufficiale.
In ordine, non di importanza, ma come sono riportate:

1) comunicazione in madrelingua;
2) comunicazione in lingue straniere;
3) competenza matematica e competenze di base in scienze e tecnologia;
4) competenza digitale;
5) imparare ad imparare;
6) competenze sociali e civiche;
7) spirito di iniziativa e imprenditorialità;
8) consapevolezza ed espressione culturale.
.

Articoli recenti

La società della conoscenza – Knowledge Society

L’avvento della modernità ha condotto la società verso una forma di conoscenza astratta, attribuendo al sapere scientifico un ruolo centrale nel sistema sociale ed economico.

Per società della conoscenza si intende la tipologia di società nella quale il ruolo della conoscenza assume dal punto di vista politico, economico e sociale una centralità fondamentale nei processi di vita degli individui e che fonda la propria crescita e competitività nell’ambito del sapere, della ricerca e dell’innovazione. Il termine società della conoscenza è stato utilizzato per la prima volta in occasione del Consiglio Europeo svolto a Lisbona nel 2000 e che ha conferito all’Europa lo scopo strategico di sviluppare un tipo di economia basata sulla conoscenza, in grado di realizzare una crescita sostenibile con posti di lavoro e una maggiore coesione sociale. Per questo motivo è stato necessario sottolineare l’importanza della conoscenza, del sapere, delle competenze, le capacità di apprendimento e abilità in quanto sembrano essere gli elementi di analisi dei nuovi processi di produzione.

  1. Ricordo di don Zelindo Trenti Commenti disabilitati su Ricordo di don Zelindo Trenti
  2. Dove vanno le Scienze dell’educazione? Commenti disabilitati su Dove vanno le Scienze dell’educazione?
  3. Washington 2021 – Attacco alla democrazia Commenti disabilitati su Washington 2021 – Attacco alla democrazia
  4. Riaprire le scuole Commenti disabilitati su Riaprire le scuole
  5. Digital Talent Fair 2020 Commenti disabilitati su Digital Talent Fair 2020
  6. Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne Commenti disabilitati su Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne
  7. I Cirannini! Commenti disabilitati su I Cirannini!
  8. Seminario On- line “Il futuro dello Smart working” Commenti disabilitati su Seminario On- line “Il futuro dello Smart working”
  9. Outdoor Education Commenti disabilitati su Outdoor Education