Le otto competenze chiave

Le otto competenze chiave, strategia di Lisbona 2000-2010 (Raccomandazioni del consiglio e del parlamento europeo, seduta del 18/12/2006):

Una combinazione di conoscenze, abilità e attitudini appropriate al contesto – come recita il testo europeo –  strumenti fondamentali e ineludibili per la realizzazione e lo sviluppo personali, la cittadinanza attiva, l’inclusione sociale e l’occupazione – sempre citando dal testo ufficiale.
In ordine, non di importanza, ma come sono riportate:

1) comunicazione in madrelingua;
2) comunicazione in lingue straniere;
3) competenza matematica e competenze di base in scienze e tecnologia;
4) competenza digitale;
5) imparare ad imparare;
6) competenze sociali e civiche;
7) spirito di iniziativa e imprenditorialità;
8) consapevolezza ed espressione culturale.
.

Articoli recenti

Storia delle donne – la donna nell’antica Grecia e la donna nel Novecento

L’educazione della donna

Fin dalla nascita le giovani donne trascorrevano gran parte della loro vita in casa, affidate alle cure della madre o delle schiave. Apprendevano ben presto i lavori domestici della filatura e della preparazione del cibo. Solo durante le feste religiose delle città, le ragazze potevano uscire. Nell’Atene classica, le ragazze potevano apprendere i racconti della tradizione mitica, dalle madri, dalle parenti anziane e dalle schiave e qualche volta potevano imparare a leggere e a scrivere. Ancor più raro e difficile era per le giovani acquisire un’istruzione superiore.[1] La donna ateniese era sottoposta a vita, alla tutela di un uomo, il padre prima, poi il marito e successivamente il figlio e, in mancanza di esso, il parente più prossimo. La donna era esclusa dalla dimensione pubblica della società, dalla cultura, dalle assemblee, dai tribunali, dalle manifestazioni, tranne poche cerimonie religiose.

  1. Ulisse, “uomo versatile e scaltro” Commenti disabilitati su Ulisse, “uomo versatile e scaltro”
  2. Le migliori Università… Commenti disabilitati su Le migliori Università…
  3. La pedagogia speciale per l’integrazione scolastica: la differenza tra individualizzazione e personalizzazione Commenti disabilitati su La pedagogia speciale per l’integrazione scolastica: la differenza tra individualizzazione e personalizzazione
  4. Fenomenologia e conoscenza della realtà Commenti disabilitati su Fenomenologia e conoscenza della realtà
  5. Un glossario per il Piano Scuola 4.0 Commenti disabilitati su Un glossario per il Piano Scuola 4.0
  6. L’importanza delle scienze umane: approfondimenti letterari Commenti disabilitati su L’importanza delle scienze umane: approfondimenti letterari
  7. Come è cambiata la scuola ai tempi del Coronavirus: sintesi di una didattica nuova Commenti disabilitati su Come è cambiata la scuola ai tempi del Coronavirus: sintesi di una didattica nuova
  8. Seconda Edizione del Manuale Freedom Writers Commenti disabilitati su Seconda Edizione del Manuale Freedom Writers
  9. Le tre dimensioni di Bauman: vita liquida, paura liquida e amore liquido Commenti disabilitati su Le tre dimensioni di Bauman: vita liquida, paura liquida e amore liquido