Le comunità di apprendimento e il nuovo paradigma della formazione

A partire dai primi anni del nuovo secolo, si raccoglie nell’ambito della formazione l’uso delle tecnologie. I cambiamenti dei processi di conoscenza e di apprendimento legati alle nuove tecnologie introducono delle innovazioni sostanziali e profonde di cui non è ancora facile valutare l’importanza. Nell’ambito della formazione, la figura del docente tradizionale si ridefinisce e si articola in una grande pluralità e diversità di ruoli che chiamano in causa i cosiddetti tutori della formazione. Il percorso formativo di un individuo nella sua interezza si ridefinisce in un percorso complesso, reale e virtuale allo stesso tempo, che integra metodologie e strumenti di diversa natura. Le competenze richieste dall’apprendimento a distanza sono in particolare la gestione della complessità dei programmi, la flessibilità nel fronteggiare un ambiente in continuo cambiamento.

Questo articolo è stato pubblicato in Pedagogia e Didattica da Cecilia Pallotta . Aggiungi il permalink ai segnalibri.
User Avatar

Informazioni su Cecilia Pallotta

Sono Cecilia Pallotta, ho trent'anni, sono laureata al corso di studi in Scienze della Formazione presso l'Università degli studi Roma Tre, indirizzo in Scienze Pedagogiche. Lavoro come Assistente Educativo Culturale e come supporto alla disabilità presso le scuole di Roma tramite una cooperativa sociale e scrivo articoli e saggi brevi di approfondimento umanistico presso questa rivista. Sono vincitrice del superamento delle prove selettive per l'accesso al corso - concorso di specializzazione sostegno TFA presso l'Università degli studi Roma Tre per incarico di docenza presso la scuola secondaria di secondo grado con votazione 25/30. Sono appassionata di musica, suono il pianoforte e canto, mi piace leggere soprattutto romanzi.