Discorso sul tema del coronavirus secondo il pensiero di Galimberti

Come spiegare il Coronavirus ai bambini? Riguardo a questo tema, esiste un problema di comunicazione tra genitori e figli, e la questione di fondo riguarda il fatto che essi potrebbero spiegare questo tema con concetti semplici e importanti. E’ necessario che i genitori dicano ai loro figli la verità (in greco aletheia) riguardo la vita e non bisogna tenerli lontano dal male. Sin da quando sono piccoli i bambini devono comprendere la complessità della vita e capire che la vita stessa è sinonimo di incertezza e precarietà. Cogliere l’attimo: educare i propri figli con la lettura di libri. Per comprendere in modo semplice questo tema è consigliabile la lettura di opere storiche che si sono occupate della questione della peste, in modo particolare i Promessi Sposi di Alessandro Manzoni.

Questo articolo è stato pubblicato in Pedagogia e Didattica e contrassegnato come , da Cecilia Pallotta . Aggiungi il permalink ai segnalibri.
User Avatar

Informazioni su Cecilia Pallotta

Sono Cecilia Pallotta, ho trent'anni, sono laureata al corso di studi in Scienze della Formazione presso l'Università degli studi Roma Tre, indirizzo in Scienze Pedagogiche. Lavoro come Assistente Educativo Culturale e come supporto alla disabilità presso le scuole di Roma tramite una cooperativa sociale e scrivo articoli e saggi brevi di approfondimento umanistico presso questa rivista. Sono vincitrice del superamento delle prove selettive per l'accesso al corso - concorso di specializzazione sostegno TFA presso l'Università degli studi Roma Tre per incarico di docenza presso la scuola secondaria di secondo grado con votazione 25/30. Sono appassionata di musica, suono il pianoforte e canto, mi piace leggere soprattutto romanzi.