Discorso sul tema del coronavirus secondo il pensiero di Galimberti

Come spiegare il Coronavirus ai bambini? Riguardo a questo tema, esiste un problema di comunicazione tra genitori e figli, e la questione di fondo riguarda il fatto che essi potrebbero spiegare questo tema con concetti semplici e importanti. E’ necessario che i genitori dicano ai loro figli la verità (in greco aletheia) riguardo la vita e non bisogna tenerli lontano dal male. Sin da quando sono piccoli i bambini devono comprendere la complessità della vita e capire che la vita stessa è sinonimo di incertezza e precarietà. Cogliere l’attimo: educare i propri figli con la lettura di libri. Per comprendere in modo semplice questo tema è consigliabile la lettura di opere storiche che si sono occupate della questione della peste, in modo particolare i Promessi Sposi di Alessandro Manzoni.

Questo articolo è stato pubblicato in Pedagogia e Didattica e contrassegnato come , da Cecilia Pallotta . Aggiungi il permalink ai segnalibri.

Informazioni su Cecilia Pallotta

Sono Cecilia Pallotta, ventisei anni Diplomata presso il Liceo Socio psicopedagogico E. Montale ed Educatrice Laureata in Scienze dell'Educazione con votazione 100/110 presso l'Università degli studi di Roma Tre. Attualmente specializzanda in Scienze Pedagogiche nella stessa Università. Ho svolto un periodo di osservazione presso uno studio di logopedia e svolgo attività di doposcuola per ragazzi delle scuole elementari e medie. Da molti anni studio pianoforte e canto. Scrivo articoli di approfondimento pedagogico e filosofico presso questa rivista.