Progettare, agire e valutare
di Cristina Carnevale
Una cassetta degli attrezzi per ideare e costruire l’insegnamento e ingredienti essenziali per la didattica dell’IRC.
Il libro si pone sul piano pedagogico-didattico, integrando elementi che potrebbero interessare gli insegnanti di diverse discipline. Dopo aver proposto una mappa sintetica dal punto di vista normativo, presenta in modo semplice e con risvolti pratici gli elementi fondamentali per elaborare una buona progettazione educativo-didattica orientata alle competenze di vita; offre una panoramica sui principali metodi e tecniche di insegnamento, con esempi che possono motivare gli studenti.
Il manuale è attento alle esigenze specifiche della disciplina IRC, proponendo il riferimento alla didattica ermeneutico-esistenziale e simbolico-religiosa.
I punti di forza del testo:
- Un libro costruito sulla base dei modelli di Didattica Generale (progettazione per competenze/valutazione, metodi e tecniche di azione) che contiene elementi di specificità di Didattica dell’IRC (competenza linguaggio religioso, domanda religiosa, didattica della Bibbia).
- Un manuale pratico per aiutare a progettare piani annuali e unità di apprendimento nonché ad agire in classe con metodologie che risveglino interesse fino a valutare bisogni e progressi (apprendimento e competenze) degli alunni e dell’insegnante.
- Una mappa orientativa sui principali riferimenti normativi a fondamento della didattica disciplinare in particolare dell’IRC.
.