La Crescita Digitale

In Italia, è necessario il bisogno di fare formazione nell’ambito dell’istruzione e della ricerca. Per questo motivo, nel sistema della Pubblica Amministrazione,vengono sottolineati due concetti importanti quali: organizzazione (empowerment) e gestione (governance) che dovrebbero rappresentare le basi per sostenere il sistema paese. In questo ambito un ruolo centrale rivestono i dati definiti nell’ambito tecnologico i Big Data si riferisce cioè ad un insieme di dati estesi in termini di velocità e varietà tramite l’utilizzo di tecniche e metodi specifici per la raccolta di informazioni, conoscenze e valori. I Big Data contengono quindi immagini, testi scritti e algoritmi presenti nel sistema informatico. In conclusione, questa epoca viene definita da alcuni studiosi come il Nuovo Umanesimo, nel quale l’individuo si trova al centro di una rivoluzione tecnologica sempre più veloce.

Bibliografia e Sitografia

  • Strategie per la Crescita Digitale, Servizi senza Frontiere, Sanità Globalizzata, Turismo 4.0 e trasporto intelligente, quarta edizione, Noovle (The Nexus of Forces) Volume a cura di Barbara Ferraris di Celle. Sito internet: www.progettocrescitadigitale.com
  • Paolo Santarcangeli, Il libro dei labirinti. Storia di un mito e di un simbolo, a cura di Umberto Eco, Sperling & Kupfer, 2000.
Questo articolo è stato pubblicato in Antropologia, Attualità, Pedagogia e Didattica, Scienza, Tecnologia e contrassegnato come , , , , da Cecilia Pallotta . Aggiungi il permalink ai segnalibri.
User Avatar

Informazioni su Cecilia Pallotta

Sono Cecilia Pallotta, ho trent'anni, sono laureata al corso di studi in Scienze della Formazione presso l'Università degli studi Roma Tre, indirizzo in Scienze Pedagogiche. Lavoro come Assistente Educativo Culturale e come supporto alla disabilità presso le scuole di Roma tramite una cooperativa sociale e scrivo articoli e saggi brevi di approfondimento umanistico presso questa rivista. Sono vincitrice del superamento delle prove selettive per l'accesso al corso - concorso di specializzazione sostegno TFA presso l'Università degli studi Roma Tre per incarico di docenza presso la scuola secondaria di secondo grado con votazione 25/30. Sono appassionata di musica, suono il pianoforte e canto, mi piace leggere soprattutto romanzi.