“La Polis greca come modello di educazione” Analisi dei concetti e delle caratteristiche principali del pensiero politico-filosofico greco del V secolo a.C.

Nella stesura di questo articolo è stato trattato il tema della polis greca come modello di educazione per il cittadino, descrivendo l’organizzazione della vita pubblica della città. La Grecia Antica del V secolo a.C. è stata ed è ancora oggi una civiltà politicamente e filosoficamente riconosciuta come modello educativo dell’uomo occidentale. È stato trattato questo argomento, perché è fondamentale ricordare le origini della nostra cultura, attraverso il pensiero filosofico dei grandi Maestri come Socrate e Platone.

Nell’Atene del V secolo a.C. si sono verificati profondi cambiamenti, in modo particolare la nascita della nuova forma di governo quale la democrazia.

Nella seconda parte del lavoro, è stato affrontato lo stile di vita del cittadino Ateniese all’interno della città- stato sottolineando la differenza dei ruoli sociali della donna e dell’uomo e il comportamento degli stessi cittadini in riferimento alle istituzioni educative.

Studiare temi complessi come questo permette all’individuo di capire il mondo e la realtà che lo circonda attraverso un’altra prospettiva.

In particolar modo avere una buona preparazione filosofica serve a sviluppare un pensiero critico sui fatti che accadono quotidianamente.

Approfondire queste tematiche significa interiorizzare concetti e modelli che attualmente, a causa della globalizzazione, e dell’era della tecnica stanno scompartendo.

Dunque, è compito delle istituzioni educative come la scuola insegnare ai giovani il valore del dialogo, dell’ascolto e del rispetto dell’altro, perché senza l’uso di questi valori l’uomo vivrebbe in un mondo solipsistico e quindi rischierebbe di perdere sé stesso e la non appartenenza ad una comunità.     

Cecilia Pallotta 22/08/2019

Questo articolo è stato pubblicato in Cat da Cecilia Pallotta . Aggiungi il permalink ai segnalibri.
User Avatar

Informazioni su Cecilia Pallotta

Sono Cecilia Pallotta, ho trent'anni, sono laureata al corso di studi in Scienze della Formazione presso l'Università degli studi Roma Tre, indirizzo in Scienze Pedagogiche. Lavoro come Assistente Educativo Culturale e come supporto alla disabilità presso le scuole di Roma tramite una cooperativa sociale e scrivo articoli e saggi brevi di approfondimento umanistico presso questa rivista. Sono vincitrice del superamento delle prove selettive per l'accesso al corso - concorso di specializzazione sostegno TFA presso l'Università degli studi Roma Tre per incarico di docenza presso la scuola secondaria di secondo grado con votazione 25/30. Sono appassionata di musica, suono il pianoforte e canto, mi piace leggere soprattutto romanzi.