“La Polis greca come modello di educazione” Analisi dei concetti e delle caratteristiche principali del pensiero politico-filosofico greco del V secolo a.C.

Ad Atene infatti, il valore più importante di cui godevano i cittadini era la libertà, non trascurando i pubblici affari. È stato insegnato a loro ad avere rispetto per il prossimo e soprattutto per coloro che ricoprivano cariche pubbliche come i magistrati, ed è stato insegnato loro a rispettare le leggi. Citando il Discorso di Pericle, Atene fu considerata la scuola dell’Ellade e la città rappresentata in chiave pedagogica, era il centro del potere economico, militare e culturale di tutto l’occidente. Durante il periodo democratico, ad Atene i cittadini di qualunque condizione sociale, potevano partecipare alla vita pubblica della comunità. Nella città il vero centro della vita pubblica era l’Agorà, la piazza centrale della polis, nella quale il popolo si riuniva per discutere di affari privati oppure per le riunioni religiose e politiche.

Questo articolo è stato pubblicato in Cat da Cecilia Pallotta . Aggiungi il permalink ai segnalibri.
User Avatar

Informazioni su Cecilia Pallotta

Sono Cecilia Pallotta, ho trent'anni, sono laureata al corso di studi in Scienze della Formazione presso l'Università degli studi Roma Tre, indirizzo in Scienze Pedagogiche. Lavoro come Assistente Educativo Culturale e come supporto alla disabilità presso le scuole di Roma tramite una cooperativa sociale e scrivo articoli e saggi brevi di approfondimento umanistico presso questa rivista. Sono vincitrice del superamento delle prove selettive per l'accesso al corso - concorso di specializzazione sostegno TFA presso l'Università degli studi Roma Tre per incarico di docenza presso la scuola secondaria di secondo grado con votazione 25/30. Sono appassionata di musica, suono il pianoforte e canto, mi piace leggere soprattutto romanzi.