Feuerbach (1804- 1872)

Tema dell’alienazione in Feuerbach e Marx e riferimento alla filosofia di Hegel

  1. Feuerbach definiva il concetto di alienazione come la condizione che permetteva all’individuo di porre qualcosa al di fuori di sé.
  2. Secondo Marx invece l’alienazione rappresentava la condizione di mancato riconoscimento dell’individuo rispetto al contesto lavorativo della fabbrica.

Un primo aspetto fondamentale in Feuerbach in riferimento a questo tema consisteva nel fatto che “l’individuo era un essere materiale e sociale e questo principio significava che egli era parte integrante di una collettività nella quale esistevano anche altre persone considerate uguali a sé stessi con caratteristiche proprie delle divinità come ad esempio la bontà, la giustizia e la dignità”. Un secondo aspetto fondamentale della sua filosofia riguarda il riferimento filosofico di Hegel nella sua opera la Fenomenologia dello Spirito e spiegava le varie fasi di passaggio della coscienza fino al raggiungimento dell’alto grado di universalità del sapere.

Il primo passaggio del divenire dialettico elaborato nell’opera la Fenomenologia dello Spirito riguardava lo sviluppo della conoscenza sensibile; Il secondo passaggio riguardava l’ambito della percezione nella quale il soggetto era costretto ad ammettere l’unità come soggettiva e la molteplicità come reale e oggettiva; Il terzo e ultimo passaggio corrispondeva allo sviluppo dell’intelletto.

Questo articolo è stato pubblicato in Pedagogia e Didattica e contrassegnato come , da Cecilia Pallotta . Aggiungi il permalink ai segnalibri.
User Avatar

Informazioni su Cecilia Pallotta

Sono Cecilia Pallotta, ho trent'anni, sono laureata al corso di studi in Scienze della Formazione presso l'Università degli studi Roma Tre, indirizzo in Scienze Pedagogiche. Lavoro come Assistente Educativo Culturale e come supporto alla disabilità presso le scuole di Roma tramite una cooperativa sociale e scrivo articoli e saggi brevi di approfondimento umanistico presso questa rivista. Sono vincitrice del superamento delle prove selettive per l'accesso al corso - concorso di specializzazione sostegno TFA presso l'Università degli studi Roma Tre per incarico di docenza presso la scuola secondaria di secondo grado con votazione 25/30. Sono appassionata di musica, suono il pianoforte e canto, mi piace leggere soprattutto romanzi.