Feuerbach (1804- 1872)

Secondo Hegel, l’individuo per raggiungere la verità assoluta e la propria libertà doveva necessariamente superare alcune fasi importanti.La prima veniva definita Tesi ovvero l’affermazione dell’individuo descritta nelle istituzioni storiche della società; La seconda veniva definita Antitesi e corrispondeva al momento di rottura e opposizione con sé stesso; La terza fase veniva definita Sintesi ovvero il superamento del momento di rottura e il raggiungimento del più alto momento di eticità dell’uomo.

Feuerbach spiegava che per comprendere l’essenza della natura dell’uomo era fondamentale utilizzare l’antropologia come forma di teologia capovolta. Dal punto di vista antropologico, spiegava le caratteristiche delle divinità legate a particolari elementi naturali con la pratica di ritualità legate all’acqua o al fuoco.

Questo articolo è stato pubblicato in Pedagogia e Didattica e contrassegnato come , da Cecilia Pallotta . Aggiungi il permalink ai segnalibri.
User Avatar

Informazioni su Cecilia Pallotta

Sono Cecilia Pallotta, ho trent'anni, sono laureata al corso di studi in Scienze della Formazione presso l'Università degli studi Roma Tre, indirizzo in Scienze Pedagogiche. Lavoro come Assistente Educativo Culturale e come supporto alla disabilità presso le scuole di Roma tramite una cooperativa sociale e scrivo articoli e saggi brevi di approfondimento umanistico presso questa rivista. Sono vincitrice del superamento delle prove selettive per l'accesso al corso - concorso di specializzazione sostegno TFA presso l'Università degli studi Roma Tre per incarico di docenza presso la scuola secondaria di secondo grado con votazione 25/30. Sono appassionata di musica, suono il pianoforte e canto, mi piace leggere soprattutto romanzi.