L’insostenibile Distanza dalla Didattica

La DAD non esiste più, le linee guida del Ministero parlano di Didattica digitale integrata. Forse più che didattica integrata bisognerebbe definirla ibrida perché piuttosto che di un progetto organico e strutturato sul piano educativo, pedagogico, didattico, comunicativo e tecnico si tratta di una serie di indicazioni frammentarie senza una chiara visione pedagogico-educativa.

Da un punto di vista operativo appare chiara la vacuità della proposta ministeriale e l’assenza di un disegno didattico integrato:

  • Sul piano tecnico il Ministero non ha predisposto alcuna piattaforma digitale di e-learning. Con la scusa dell’autonomia viene delegata alle scuole la scelta, moltiplicando i costi o spingendole verso piattaforme gratuite dalle prestazioni dubbie.
  • Sul piano comunicativo non si è precisato alcun modello che eviti di riproporre online le stesse difficoltà che si verificano in presenza. Anzi addirittura si afferma: “La DDI, di fatto, rappresenta lo “spostamento” in modalità virtuale dell’ambiente di apprendimento e, per così dire, dell’ambiente giuridico in presenza”.
  • Sul piano didattico non c’è alcuna indicazione esplicita ma si intuisce il riferimento alla “videolezione” come unica modalità di insegnamento digitale. BES, privacy, sicurezza, rapporti scuola-famiglia, formazione del personale sono una breve lista di buone intenzioni.
  • Sul piano pedagogico manca totalmente la consapevolezza dei rischi ma anche delle potenzialità educative della didattica supportata dalle tecnologie. 
  • Sul piano educativo si ignorano gli effetti relazionali e sulla crescita umana che le TIC comportano. Dopo anni di filippiche sul fatto che i ragazzi usano troppo i social e il telefonino adesso tutto diventa improvvisamente lecito. Le chat di WhatsApp soppiantano gli Organi Collegiali che da 30 anni sono ancora in attesa di riforma mentre equivoci e comunicazioni poco professionali diventano la norma.
  • Vengono anche ignorate le norme a tutela della salute degli operatori ai videoterminali cioè in questo caso degli alunni oltre che dei docenti.

La distanza della DDI proposta dal Ministero dalla didattica appare incolmabile. Come al solito gli insegnanti, le famiglie e anche i giovani sapranno trovare una soluzione costruttiva e colmare le lacune di una classe dirigente arrogante e arroccata nel suo Titanic.