L’arte, luogo di incontro tra culture e religioni

Nel contesto degli obiettivi e delle attività promosse dalla Scuola del Dialogo interreligioso e interculturale – con il fattivo contributo della Regione Toscana – si attiva un primo Seminario specialistico per l’Anno accademico 2020-2021 sul tema “L’arte, luogo di incontro tra culture e religioni”.

http://www.scuolafiorentinadialogo.org/evento/larte-luogo-di-incontro-tra-culture-e-religioni/

La Toscana, e in particolare Firenze, è il luogo privilegiato in cui le varie forme di espressione artistica hanno avuto occasione di manifestarsi realizzando un patrimonio culturale, che continua incessantemente lungo i secoli a destare l’interesse di tutto il mondo.

Per chiunque operi in ambito formativo resta la sfida di educare a saper leggere l’immenso e variegato patrimonio perché le giovani generazioni comprendano e a loro volta valorizzino il contesto in cui abitano. Da qui l’impegno del Seminario che si avvale della collaborazione di specialisti dell’ambito cristiano, ebraico e musulmano, allo scopo di valorizzare un dialogo perché lo sviluppo culturale sappia offrire uno sguardo sempre nuovo sulla realtà.

Iscrizioni (http://www.scuolafiorentinadialogo.org)