Le chiavi della “razón poética” di María Zambrano

Conversazione online con Mercedes Gómez Blesa
il 5 – 12 – 19 giugno 2020, 19:00-21:00

L’obiettivo di questo ciclo è quello di approfondire alcuni degli aspetti chiave del pensiero di María Zambrano al fine di svelare il suo impegno radicale nei confronti della ragione poetica.

Ci avvicineremo a una riflessione sulla parola poetica come un modo di conoscere che celebra la molteplicità del reale; la storia della pietà che ci mette di fronte alla dialettica sostenuta tra uomo e divinità nella tradizione occidentale; e infine entreremo nel mondo dei sogni e nella molteplicità del tempo.

La “palabra poética” come apertura al mondo (5 de junio)

Filosofia e poesia sono state confrontate molte volte nella nostra cultura, essendo due modi opposti di conoscere. Zambrano rivede tradizionalmente la disputa tra la parola poetica e il discorso razionale, nel tentativo di superarla attraverso la ragione poetica, un logos incarnato che è il prototipo della conoscenza spagnola.

Historia de la Piedad”: la dialettica tra l’uomo e il divino (12 de junio)

La pietà è, per Zambrano, “saper trattare correttamente l’altro”, ciò che non è sul nostro piano vitale. È quella sensazione che ci lega e ci avvicina a ciò che è subumano (natura, animale, mostruoso) e che cosa è sovrumano (divinità). Il filosofo di Malaga ripercorre una storia di pietà, intesa in senso greco come eusebeia greca, che ci parla della relazione dialettica che l’uomo ha sempre intrattenuto con i suoi dei.

I sogni e la molteplicità del tempo (19 de junio)

Zambrano ha mostrato un enorme interesse per il fenomeno dei sogni, studiando non il contenuto dei sogni, come ha fatto Freud, ma la forma del sogno, cioè il ruolo che il sonno gioca nella vita umana. In questo discorso approfondiremo la sua analisi delle caratteristiche dei sogni e delle diverse temporalità della vita umana.

Conversazione online con Mercedes Gómez Blesa il 5 – 12 – 19 giugno 2020, 19:00-21:00

iscrizioni online

https://www.entelequiacultura.com/evento/razonpoeticazambrano/

Conversazione online con Mercedes Gómez Blesa
il 5 – 12 – 19 giugno 2020, 19:00-21:00

iscrizioni online