L’incontro tra la musica e l’uomo

In questo ambito, vorrei raccontare e descrivere la mia esperienza da musicista e cantante in riferimento alla spiegazione della musica intesa come forma d’arte per esprimere sé stessi. Sono un’allieva di pianoforte, da più di dieci anni suono questo strumento e contemporaneamente seguo lezioni di canto e nel corso degli anni mi sono esibita in vari teatri e locali della città; penso che conoscere la musica e saperla interpretare sia un modo per conoscersi e per comunicare all’altro le proprie emozioni e sensazioni. Il Pianoforte in particolar modo, rispetto agli altri strumenti, viene considerato lo strumento madre perché riesce a cogliere e trasmettere una particolare sensibilità che pochi altri strumenti dell’orchestra riescono a fare. Quindi condivido pienamente il discorso sull’incontro dell’uomo con la musica, perché la conoscenza di questo ambito viene considerato come un privilegio che coinvolge la sfera delle emozioni, la motivazione, la cognizione e le funzioni motorie.

Dal punto di vista didattico e psicologico, nell’ambito della scuola viene affrontato il tema della musicoterapia (dal greco significa cura) intesa come pratica che permette allo studente di andare oltre la conoscenza della musica tramite le note e lo spartito ma viene intesa come risorsa in quanto offre un contributo per la rimozione degli ostacoli all’apprendimento e aiuta a rimuovere ogni forma di esclusione nel corso delle attività didattiche in classe.

Cecilia Pallotta 19/07/2019

Questo articolo è stato pubblicato in Musica e contrassegnato come , da Cecilia Pallotta . Aggiungi il permalink ai segnalibri.
User Avatar

Informazioni su Cecilia Pallotta

Sono Cecilia Pallotta, ho trent'anni, sono laureata al corso di studi in Scienze della Formazione presso l'Università degli studi Roma Tre, indirizzo in Scienze Pedagogiche. Lavoro come Assistente Educativo Culturale e come supporto alla disabilità presso le scuole di Roma tramite una cooperativa sociale e scrivo articoli e saggi brevi di approfondimento umanistico presso questa rivista. Sono vincitrice del superamento delle prove selettive per l'accesso al corso - concorso di specializzazione sostegno TFA presso l'Università degli studi Roma Tre per incarico di docenza presso la scuola secondaria di secondo grado con votazione 25/30. Sono appassionata di musica, suono il pianoforte e canto, mi piace leggere soprattutto romanzi.