La Torre di Chia – luogo di ispirazione di Pierpaolo Pasolini

Vicino le cascate di Chia, Pasolini girò nel 1964 il film “Il Vangelo secondo Matteo” ripercorrendo i momenti più importanti del Vangelo. Attraverso questo film, viene descritto un Cristo più umano che divino descrivendolo come un personaggio pieno di dolcezza che però reagisce con rabbia all’ipocrisia e alla falsità. Dal punto di vista artistico, Il regista decise di inserire nel film alcune composizioni musicali per descrivere alcune scene del film quali la Passione secondo Matteo di Bach e La musica di Mozart.

Scena del film ” Il Vangelo secondo Matteo” e sullo sfondo le cascate di Chia
Dietro le quinte della scena del ” battesimo di Gesù” con Pierpaolo Pasolini
Questo articolo è stato pubblicato in Attualità, Filosofia, Notizie, Pedagogia e Didattica, Religione, Storia da Cecilia Pallotta . Aggiungi il permalink ai segnalibri.
User Avatar

Informazioni su Cecilia Pallotta

Sono Cecilia Pallotta, ho trent'anni, sono laureata al corso di studi in Scienze della Formazione presso l'Università degli studi Roma Tre, indirizzo in Scienze Pedagogiche. Lavoro come Assistente Educativo Culturale e come supporto alla disabilità presso le scuole di Roma tramite una cooperativa sociale e scrivo articoli e saggi brevi di approfondimento umanistico presso questa rivista. Sono vincitrice del superamento delle prove selettive per l'accesso al corso - concorso di specializzazione sostegno TFA presso l'Università degli studi Roma Tre per incarico di docenza presso la scuola secondaria di secondo grado con votazione 25/30. Sono appassionata di musica, suono il pianoforte e canto, mi piace leggere soprattutto romanzi.