La società contemporanea

A partire dai primi anni del Novecento, infatti, si verificò la prima grande trasformazione del metodo produttivo industriale, attraverso la nascita della catena di montaggio, con l’obiettivo di razionalizzare l’intero processo produttivo. Da quel momento in poi, si è andato progressivamente verso la riduzione della manodopera umana o addirittura la completa sostituzione dell’uomo con macchinari che svolgono in tempi più rapidi e precisi determinate funzioni. L’uso degli strumenti di alta tecnologia però non si è focalizzata solo nel contesto produttivo e industriale, ma anche in altri ambiti come quelli sanitari ed ospedalieri, nell’ambito scolastico e educativo, e in modo particolare negli ultimi anni si è ampliata anche nelle relazioni umane con lo scopo di controllare la vita quotidiana delle persone. La conseguenza più grave della logica consumistica e tecnicista consiste nella scarsa capacità dell’uomo di interrogarsi sul senso delle grandi questioni. La capacità simbolica dell’uomo consiste nell’attribuire valore ad un oggetto, ad un segno oppure ad un suono e attraverso tale capacità l’uomo può interrogarsi sul senso delle cose, il desiderio delle bellezze, e soprattutto può sviluppare la capacità di giudizio, sviluppando un ragionamento critico su ciò che lo circonda e che lo riguarda in prima persona.


Fonti Bibliografiche:

Riferimento al libro di carattere storico E. Hosbawm, Il Secolo Breve, Rizzoli, Milano, 2014.

Questo articolo è stato pubblicato in Antropologia, Attualità, Filosofia, Pedagogia e Didattica, Storia, Tecnologia e contrassegnato come , da Cecilia Pallotta . Aggiungi il permalink ai segnalibri.
User Avatar

Informazioni su Cecilia Pallotta

Sono Cecilia Pallotta, ho trent'anni, sono laureata al corso di studi in Scienze della Formazione presso l'Università degli studi Roma Tre, indirizzo in Scienze Pedagogiche. Lavoro come Assistente Educativo Culturale e come supporto alla disabilità presso le scuole di Roma tramite una cooperativa sociale e scrivo articoli e saggi brevi di approfondimento umanistico presso questa rivista. Sono vincitrice del superamento delle prove selettive per l'accesso al corso - concorso di specializzazione sostegno TFA presso l'Università degli studi Roma Tre per incarico di docenza presso la scuola secondaria di secondo grado con votazione 25/30. Sono appassionata di musica, suono il pianoforte e canto, mi piace leggere soprattutto romanzi.